La pace dopo la guerra

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1918-2018), "La pace dopo la guerra" è un video che ho ideato per la città di Vittorio Veneto (TV). Il tema che ho pensato di comporre per accompagnare le immagini, è un breve pezzo orchestrale con strumenti quali archi, violino solo e flauto. Il brano cerca di rievocare gli struggenti ricordi di quei periodi di guerra che il nostro Paese ha dovuto affrontare soprattutto a livello sociale e umano. Il video riassume i punti chiave della storia in maniera molto breve, ma credo significativa a lasciare un esempio, un segno o una lezione di ricordo storico, il quale permetta di capire che quanto è successo in quei terribili anni non deve mai più accadere.
La cultura e la storia è molto importante per le nuove generazioni: assieme rappresentano un ottimo vaccino contro quei orrendi totalitarismi ed assurde ideologie che non possono essere chiamate politiche.

Buon ascolto! 🎼🎬

  • Music CopyrightMarco Balbinot
  • Fotografiearchivioirredentista.wordpress.com, museivittorioveneto.it, lagrandeguerrapiu100.it, altermediascuola.wordpress.com
  • CategoriaSoundtrack
  • Data di pubblicazione7 Dicembre 2018
  • Durata2:34
Youtube Video
Non possiamo permetterci il lusso di dimenticare, altrimenti si rischia di ricadere.
Marco Balbinot