COLLEGAMENTI è un progetto per i giovani, promosso e realizzato dall’ Amministrazione del Comune di Colle Umberto in collaborazione con Operarea, l’area studio del VVFilmFestival Il progetto promuove il dialogo tra i giovani e il proprio paese invitando i ragazzi a non dare per scontati i luoghi e a ripercorrerli con gli occhi meravigliati del viaggiatore; offre occasioni di riflessione profonda allo scopo di accrescere il loro senso critico e motivarli alla cura del patrimonio culturale.
L’ articolazione del progetto è orientata a diffondere una maggiore conoscenza del territorio e dei suoi personaggi piu rappresentativi, a sviluppare nuove idee e competenze per la valorizzazione locale.
All’interno del progetto vengono quindi attivati numerosi percorsi didattico-formativi e seminari di approfondimento, proposti ai ragazzi stimolandoli con una serie di spunti, laboratori e visite sul campo.
I giovani sono chiamati quindi a realizzare narrazioni del territorio utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione multimediale: guide, filmati, video interviste e cortometraggi. Il tutto orientato alla conoscenza della cultura locale e alla riflessione sulla sua valorizzazione, con l’obiettivo di generare sull’universo giovani effetti di lunga durata:

– conoscenza e rinnovata appartenenza al territorio;
– sviluppo di nuovi significati legati alla storia locale;
– recupero di tradizioni e memorie locali;
– capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi;
– abilità nel connettere i segni della storia con il patrimonio locale;
– incremento dell’autostima;
– acquisizione di competenze attuali per ideare forme di valorizzazione locale

COLLEGAMENTI rende realmente protagonisti i ragazzi affidando loro la regia di un vero progetto di comunicazione, un’esperienza unica ed assolutamente inedita in cui rappresentazioni tradizionali della comunità e dei suoi personaggi storicamente più significativi, si integrano con le rivisitazioni originali e sorprendenti da loro realizzate, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di “vedere” ma di “vivere un’ esperienza” del patrimonio storico-culturale locale. Le attività sono coordinate da Operarea, l’area studio del VVFilmFestival.


Video Operarea - Progetto Collegamenti